La Nucleoplastica è un intervento percutaneo di decompressione discale. La procedura è ideale per il trattamento di pazienti sintomatici affetti da ernia del disco contenuta mediante rimozione controllata dei tessuti interessati.
Si avvale della tecnologia Coblation, brevettata, che utilizza l’energia a radiofrequenza bipolare per rimuovere il tessuto interessato mediante dissociazione molecolare al plasma.
La Nucleoplastica rappresenta un perfezionamento del comprovato metodo di decompressione discale percutanea usato da oltre 40 anni.
II SISTEMA TransDiscal
Il sistema TransDiscal (TM) è una procedura mininvasiva per il trattamento del dolore discogenico, correlato alla degenerazione delle strutture discali (fissurazioni anulus).
E’ un sistema che consente il trattamento del dolore in pazienti sintomatici affetti da ernia discale contenuta.
Il transdiscal impiega un approccio bipolare in associazione alle sonde a radiofrequenza (RF) raffreddate internamente ad acqua, per coagulare e disattivare le terminazioni nervose, garantendo una lesione ampia e riproducibile entro un volume significativo della sezione posteriore del disco.
PROGRAMMA DEL CORSO
Giovedì 29 settembre
Parte teorica 10.00 – Arrivo dei partecipanti
10.15 – Introduzione alle metodiche e presentazione casi:
12.30 – Lunch Ristorante della struttura sanitaria
13.00 – Trattamento RF su faccette articolari: Trattamento TransDiscal Trattamento Nucleoplastica
18.30 – Termine lavori e rientro partecipanti
Teachers
Dott. Giovanni Frigerio
Dott. Claudio Reverberi
Dott. Rodolfo Bucci