Trattamento Dolore Cronico Costale con RF Pulsata Epidurale. Dolore lombare dolore dorsale irradiato lungo il decorso costale.
La radiofrequenza pulsata rappresenta una nuova tecnologia nel trattamento del dolore acuto e cronico. La sua applicazione avviene in regime ambulatoriale ed è miniinvasiva. Un fine ago, detto cannula, del diametro di 0,7 mm viene introdotto dopo anestesia locale della pelle e con l’aiuto della radioscopia, in rari casi della Tac, verso il nervo o la struttura, che si desidera trattare.
Nella cannula viene introdotto un filo metallico, detto elettrodo, collegato al generatore di radiofrequenza attraverso il quale fluisce una corrente, non percepita dal paziente, che ha la medesima frequenza delle onde radio. E’ recentissimo l’uso di cannule con elettrodo integrato o monouso. La corrente di radiofrequenza genera un campo elettrico, che, attraverso vari meccanismi di natura biomolecolare, porta ad una diminuzione sostanziale o alla scomparsa del dolore.
Le temperature misurate durante il trattamento non superano mai i 41°C e quindi escludono la possibilità di creare danni anche minimi.
Nel corso degli anni dalla sua prima applicazione nel 1996 il trattamento per radiofrequenza pulsata è notevolmente evoluto e viene praticato in tutto il mondo. Sono stati sviluppati nuovi generatori, che permettono il trattamento di più nervi contemporaneamente, accorciandone notevolmente la durata.
Il metodo viene generalmente usato per curare dolori in relazione a patologie della colonna vertebrale e dei nervi cranici e periferici.
Recentemente il suo uso è stato ampliato al trattamento di dolori provenienti da altre strutture, che la colonna vertebrale.