Si definisce coccidinia (o coccigodinia) un dolore che colpisce la zona del coccige (parte finale della colonna vertebrale) e che causa un notevole fastidio quando il paziente è in posizione seduta. Generalmente la coccidinia è scatenata da una lesione del coccige o da delle posture errate.
L’intensità del dolore varia da persona a persona e può peggiorare con il trascorrere del tempo. Il dolore del coccige può rendere molto difficile svolgere le normali attività quotidiane, come il guidare, il chinarsi o il sedersi.
Il dolore può essere particolarmente intenso quando da seduti si ci alza in piedi.
Il dolore potrebbe un po’ migliorare quando si ci appoggia in avanti. Alcune persone riescono a stare sedute nella stessa posizione solo per alcuni minuti, prima di essere costretti a cambiarla per attenuare il dolore.
Sedersi su una superficie morbida può risultare più doloroso rispetto al sedersi su una superficie rigida in quanto la superficie morbida fa sì che il peso del corpo si concentri sul coccige piuttosto che scaricarsi sulle altre ossa più solide della zona pelvica.
Il dolore può scomparire da solo o con terapie o può continuare per anni e anche peggiorare. Questo tipo di dolore è 5 volte più comune nelle donne che negli uomini, probabilmente perché le pelvi femminili lasciano il coccige più esposto.
Nella maggior parte dei casi il dolore è causato da una instabilità del coccige, che causa un’infiammazione cronica. In molti casi però la causa è sconosciuta e molte persone tendono a soffrirne per anni. Qualche volta l’articolazione guarisce da sola per un periodo di settimane o mesi. Il trattamento indicato è quello con antinfiammatori corticosteroidei. Se il trattamento con corticosteroide non ha successo, è possibile utilizzare altre metodiche come il blocco del ganglio impari.